venerdì 14 maggio 2021

Recensione "L'Avvelenatrice" di Alexandre Dumas (padre)

"L'Avvelenatrice" di Alexandre Dumas (padre)
 
REA Multimedia (4 marzo 2013)
85 pagine 
⭐⭐⭐⭐
 
Tratto da "Delitti celebri", il racconto riguarda la storia della Marchesa di Brinvilliers, donna nobile e dissoluta, vissuta in Francia nel XVII secolo.
La Marchesa aveva imparato dal suo amante, un ex prigioniero della Bastiglia, l'arte di maneggiare i veleni. Con queste conoscenze i due avvelenarono lentamente tutta la famiglia di lei, compreso il marito.
I crimini della donna vennero scoperti grazie alle confessioni che vennero estorte al suo maggiordomo. La donna venne arrestata e condannata, scegliendo di propria volontà di essere bruciata viva...
 
Nella mia wish-list personale da parecchio tempo, aspettavo l'occasione per leggerlo che è arrivata grazie al divano che fa bella mostra in copertina 😊 (la cover mi è servita per una Book Challenge!)
Un breve libro che ci fa conoscere una delle figure più discusse della storia, l'avvelenatrice, alias Marie-Madeleine d'Aubray, Marchesa di Brinvillers, una delle donne più perfide e spietate del XVII secolo.
Storia vera, è più una cronaca che un romanzo, Dumas (padre) infatti riporta fedelmente tutto il resoconto del processo, degli interrogatori, delle torture... bello!!! Consigliato!
 
🔽

L'Avvelenatrice (Classici Vol. 146)

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi