mercoledì 29 giugno 2016

"Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino ❤ Book Challenge. Una sfida lunga nove mesi!!



Ines (amica di letture) "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino - CLASSICO - 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Questo è il primo romanzo scritto da Calvino, datato 1947 in pieno neorealismo.
Il libro parla dei partigiani liguri, ma il protagonista è Pin un bambino tanto desideroso di attenzione, ma non è abituato all'amore e alla gentilezza, e per questo diventa buffone, cantante e usa una cattiveria ironica verso l'adu...
lti che ha come unica compagnia, inizialmente nella sua città dove vive con la sorella prostituta poi nelle montagne, dove vive Cugino, un brav'uomo che è stato tradito dalla moglie. È Pin che con i suoi occhi ci descrive il mondo che lo circonda, dove lui bambino ha bisogno di sicurezza e invece diventa cattivi, vedendo traditori e tradimenti, dove tutto è vero e tutto è falso, dove i grandi lo accettano ma non sarà mai uno di loro e non lo amano per il suo essere.
Calvino partigiano il suo nome di battaglia era "Santiago" ci regala un bellissimo affresco delle grandezza e pochezza umana, vista dalla parte dell'infanzia. Neorealismo ma con la magia dei bambini.
Per Cugino la guerra è colpa delle donne. Altra figura interessante Kim, lo psicologo tra i capi di tutti i partigiani sui monti.
Consigliato si. ⭐⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi