mercoledì 10 gennaio 2018

“Dura la vita” di Gian Piero Dell'Acqua ⭐⭐


Cinzia “Dura la vita” di Gian Piero Dell'Acqua - UN LIBRO CON MENO DI 150 PAGINE

Che fa un concorrente in vacanza che non ha con se libri che rispondono alle tracce? Niente WiFi e possibilità di scaricare libri in rete, nessuna libreria in paese se non un'edicola che ha pochi libri a disposizione ... Si sbircia nella libreria di casa alla ricerca di un titolo non letto e che non sia un... romanzo rosa! Trovato un cimelio degli anni '80 (1982 per l'esattezza) scritto da un giornalista milanese, lo stesso del l'albero degli zoccoli nell'Italia 1978 per capirci. Un libro vintage, ha più di 30 anni, ma dal titolo rosso.
11 protagonisti, 11 ragazzi fra i 25 ai 28 anni,11 affreschi umani desideri, aspirazioni, sogni, delusioni, amori, politica.
11 persone della terra di mezzo, troppo giovani per fare il '68 sono orfani di quelle battaglie e troppo vecchi per vivere la bolla degli anni '80.
Un affresco delle generazioni che hanno preceduto la mia e che in fondo in fondo non è poi tanto diversa dalle successive fino ai millennials.
Chi vive nel rimpianto di non essersi laureato, chi non crede nella famiglia ma ci vive per convenienza, chi sente la mancanza di una relazione sentimentale che ne rifugge "perché un padre opprimente l'ho già".
Sessualità inespresse o vissute ancora all'ombra del peccato, partiti che non esistono più o che hanno solo cambiato nome e bandiera in un'Italia diversa ma anche molto simile a se stessa.
tutto torna, se non lo avevo letto fino ad ora un motivo c'era!
— con Libri Mondadori

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi