giovedì 18 gennaio 2018

Rossana "Illuminae” di Amie Kaufman ⭐⭐⭐⭐

 
Rossana "Illuminae” di Amie Kaufman - UN LIBRO CON PIU’ DI 500 PAGINE

Che dire, si comincia con il botto.
La storia è ben congegnata, non c'è che dire, si sta incollati al romanzo dalla prima all'ultima pagina perché la trama è davvero interessante e trascina in un mondo fatto di astronavi, guerre e suspance.
Lo stile narrativo è molto particolare, si alternano rapporti a cha...t e trascrizioni audiovisive fino ad entrare del tutto nel cervello impazzito (o forse no?) di una Intelligenza Artificiale.
L'unica enorme pecca? I protagonisti. Da soli erano quasi sopportabili, lui un po' sbruffone ma dal cuore d'oro; lei un piccolo genio che tutti sembrano amare. Ma insieme erano pressoché insostenibili: le chat in cui i due perdono letteralmente tempo a flirtare potevano essere cancellate e far risparmiare qualche pagina all'editore, non aggiungono niente alla trama e solo verso la pagina 400 cominciano ad avere un diabolico senso logico.
Immagino che queste parti ci debbano essere in quanto il target del romanzo è quello di lettori piuttosto giovani (nonostante le moltissime scene di violenza). Di per sé, comunque, non posso dire che non mi sia piaciuto: l'ho letto volentieri e in poco tempo e una piccola parte di me freme per leggere il secondo volume di questa saga. Protagonisti inutili o meno, gli autori hanno creato un mondo meraviglioso e una trama estremamente avvincente!

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi