mercoledì 28 aprile 2021

Recensione "Il Cerchio" di Dave Eggers

"Il Cerchio" di
Dave Eggers
 
Mondadori Editore, 2014
396 pagine
 
"Mio Dio, questo è un paradiso" pensa Mae Holland quando fa il suo ingresso al Cerchio, la più influente azienda al mondo nella gestione di informazioni web. Mae adora tutto del Cerchio: gli open space avveniristici, le palestre e le piscine distribuite ai piani, la zona riposo con i materassi per chi si trovasse a passare la notte al lavoro, i tavoli da ping pong per scaricare la tensione, le feste organizzate, perfino l'acquario con rarissimi pesci tropicali. Pur di far parte della comunità di eletti del Cerchio, Mae accoglie la richiesta di rinunciare alla propria privacy per un regime di trasparenza assoluta. Nessun problema per Mae, tanto la vita fuori dal Cerchio non è che un miraggio sfocato e privo di fascino. Almeno fino a quando un ex collega non la fa riflettere: il progetto di usare i social network per creare un mondo più sano e più sicuro è davvero privo di conseguenze? Se crolla la barriera tra pubblico e privato, non crolla forse anche la barriera che ci protegge dai totalitarismi?

⭐⭐⭐⭐⭐
 
Dal libro:
"Voi state creando un mondo di luce sempre accesa, e io credo che essa ci brucerà vivi, tutti quanti..." 
 
Il Cerchio di Eggers è un bellissimo romanzo distopico di un futuro non molto lontano... e spaventoso perché ci fa riflettere sulla nostra VITA "postata" tutti i giorni sui social network (messa online), con un semplice clic.
Già dalle prime pagine mi ha ricordato Il mondo nuovo di Aldous Huxley con le nuovissime e moderne tecnologie e 1984 di George Orwell con il Grande Fratello sempre presente e in ascolto, ovunque e l'uso di questo per costruire in sistema totalitario.... Eggers ci fa conoscere da vicino una grandissima azienda informatica: The Circle, che unisce Google, Facebook, Twitter e tanti altri social media.... e che gestisce un enorme patrimonio di informazioni senza precedenti e il tutto considerato perfettamente normale, perché Il Cerchio ti ama, ti cura e ti offre tutto quello che ti serve per vivere bene... in cambio? ...solo di un pò di trasparenza, non solo in pubblico ma anche nella vita privata... addio Privacy!!
Perché: «La privacy è un reato!» 😱
 
Il cerchio 🔴

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi