mercoledì 12 gennaio 2022

Recensione "Nona Grey. La trilogia" di Mark Lawrence

"Nona Grey. La trilogia" di Mark Lawrence 
 
Editore Mondadori, 2020
864 pagine
⭐⭐⭐⭐⭐ +++
 
Dal libro: 
«Ma stai attenta, Nona: un libro è pericoloso come qualsiasi viaggio tu possa intraprendere.
La persona che finisce di sfogliare l’ultima pagina può non essere più la stessa che ha aperto la prima. Tratta i libri con rispetto.»
 
La Trilogia di Nona Grey raccoglie i tre romanzi scritti da Mark Lawrence: Red sister, Grey sister, Holy sister.
 
Ci troviamo sul pianeta Abeth, il suo sole si sta spegnendo, e tutte le sue città e i villaggi sono stati inghiottiti dall’avanzata del ghiaccio, solo la luce del focus lunare riesce a farlo retrocedere lasciando libera una striscia di terra abitabile... ma la luna sta cadendo!? 😔
La protagonista è Nona Grey, una bambina di otto anni, che ha sempre vissuto nel Corridoio, una landa desolata, figlia di "stranieri" e analfabeta, nel villaggio è considerata una strega... la odiano perché è diversa, gli abitanti del villaggio vorrebbero ucciderla 😱 fino al giorno che viene venduta ad un mercante di bambini!!
Giljohn giorno dopo giorno, guida il carro trainato dal mulo Quattro-Zampe, di città in città, di villaggio in borgo, fino alle casupole più sperdute... dove raccoglie i bambini non desiderati, sciupati, a volte poco più che scheletri coperti di stracci che vengono venduti da genitori sprovvisti di denaro o della possibilità di sfamarli. Giljohn invece, fornisce loro due pasti al giorno, e l’aspetto dei suoi passeggeri piano, piano, migliora 😔 i bambini sono chiusi in una gabbia, che può contenerne fino a dodici. Anche di più, se sono più piccoli 😢 (che brutta cosa!)
 
 
Ma arriva il giorno che Giljohn dichiara che il carro è pieno, ed è ora di tornare verso Verity e più precisamente verso il Caltess, un’arena di combattimento. Partnis Reeves, il proprietario, compra Nona e Saida per dieci corone, come praticanti. Ma lì, la vita di Nona prende subito un altro binario... infatti cercando di aiutare l'amica Saida in difficoltà, "uccide" Raymel Tacsis, un uomo Gerant, campione di combattimento e figlio del potente lord Thuran Tacsis... e viene condannata a morte 🙄😱 ma la Badessa Glass, rischiando tutto, decide di salvarla dal patibolo e la porta con sé al convento della Dolce Misericordia, per farla entrare come Novizia! 
 
Nel convento vengono formate le Sorelle, ci vogliono dieci lunghi anni di prove per temprare le novizie al dolore e alle ferite 😬 devono frequentare quattro classi prima per poter prendere i voti sacri: Classe Rossa – Classe Grigia – Classe Mistica – Classe Divina.
Sono lì, grazie ai loro particolari poteri, e verranno addestrate dalle Suore a scoprire e migliorare queste doti... studiando molto: dalle tecniche della lotta con e senza armi, allo spionaggio, saranno iniziate all'uso dei veleni e alla tessitura delle ombre 🗡️🏹
E alla fine dovranno scegliere quale percorso intraprendere una volta presi i voti sacri, tra le Spose dell’Antenato, le Suore Marziali, le Suore di Discrezione o tra le Suore Mistiche?? 🙄 ?
 
I personaggi sono tutti, dico tutti, ben caratterizzati, ho amato Nona Grey, perché è lei che ti spinge ad andare avanti nella lettura, per la voglia di scoprire quali eventi possono trasformare una piccola bambina in una delle suore più potenti del Convento della Dolce Misericordia!! 🥰
Ma ci sono anche altre novizie ad attirare l'attenzione e l'affetto durante la lettura, come Hessa, Ara, Darla, Zole, Clera... le vedremo crescere insieme!
Nona sempre con le sue certezze, tanto importanti per lei: come l'amicizia, l’amore e la lealtà. Per lei l’amicizia è un legame indissolubile, un valore grandissimo. "Per un amico, sei pronto a morire... o a uccidere." Ed è proprio questo che le darà la forza per superare ogni difficoltà... infatti la loro presenza è fondamentale.
 
(Cover art by Bastien Lecouffe Deharme)
"Quelle novizie sono mie amiche, e io sono pronta a morire per loro. Riuscirei ad affrontare per loro orrori che non oserei mai sfidare per me stessa."
 
La trilogia di “Nona Grey” mi è piaciuta tantissimo. Ricca di magia, azione,
segreti, tradimenti, pericoli... e piena di colpi di scena, che ti lasciano con il fiato sospeso per tutta la durata della storia... e il tutto raccontato con uno stile duro, crudo e vivido... ma che ti coinvolge totalmente. Nona Grey, si è capito 😊 mi è entrata nel cuore ❤️ una protagonista che difficilmente dimenticherò 🥰 l'altra cosa certa per tutte le 864 pagine, è che Nona, qualunque sia il suo destino, dovrà lottare duramente per conquistarlo 😔
L’ambientazione è particolare e fredda 🥶 beh, con tutto quel ghiaccio... per tutta la durata della lettura ho "sentito" il gelido vento del Corridoio ❄️😁
La scrittura è scorrevole e le descrizioni dei luoghi, come dicevo poco sopra, sono precise e chiare ❄️👍🏻 Da leggere!!

 
🥰 Nona Grey. La trilogia

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi