mercoledì 2 marzo 2022

Recensione "Due sirene in un bicchiere" di Federica Brunini

"Due sirene in un bicchiere" di Federica Brunini
 
Feltrinelli Editore, 2018
221 pagine
 
⭐⭐⭐⭐⭐♥️♥️♥️♥️♥️
 
Con "Due sirene in un bicchiere"🧜‍♀️ Federica Brunini è riuscita a catapultarmi in una storia coinvolgente... e a farmi vivere UNO dei miei sogni nel cassetto: Avere un piccolo B&B 😍❣️

Ho amato il colorato "B&B delle Sirene Stanche" quattro piccole stanze, su un'isola del Mediterraneo, nascoste dietro a un portone turchese con una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare!!! 🤩 (Lo voglio proprio così! ...magari con un salone pieno di libri 😊)
Il B&B, nella piccola isola Maltese di Gozo, non si prenota online, non lo trovi nelle agenzie turistiche o nelle guide di viaggio... quindi gli aspiranti clienti ci arrivano solo grazie al passaparola... ma, prima di tutto possono soltanto scrivere una lettera, rigorosamente scritta a mano motivando la propria richiesta di prenotazione... e poi? Non devono fare altro che aspettare, metterei in paziente attesa di una risposta, positiva o negativa, che arriverà in una busta colore del mare e sigillata con il disegno di una donna dalla coda di pesce 🧜‍♀️
 
 
Dal libro:
"Ogni primo del mese, il B&B delle Sirene Stanche spalancava le braccia di legno del grande portone turchese per accogliere un nuovo gruppetto di donne e uomini determinati a fare tante cose e nessuna: yoga, meditazione, dieta, relax... [....]
All’arrivo degli ospiti, Dana disponeva le quattro chiavi, appese ad altrettante sirene di legno numerate, in una ciotola di vetro soffiato al centro del grande tavolo di pietra della sala da pranzo. Poi chiedeva a ognuno di scegliere quella che preferiva, quella che lo chiamava più forte..."
🧜‍♀️
 
Primo Agosto, questa volta nella loro "casa" arrivano: le gemelle Lisa e Lara da Milano, la cuoca Olivia da Barcellona, Vera da Londra (Eva la giornalista) e l'australiano Jonas da Dubai. Cinque nuovi ospiti, ognuno con il proprio bagaglio di problemi da risolvere... e un carico di "punti interrogativi sparpagliati fra testa e cuore"... e si ritrovano tutti lì, al B&B proprio per riuscire a trovare le risposte che cercano!!!
Ad accoglierli ci sono Dana, trentadue anni, mamma di Benjamin, una lunga lista di progetti da realizzare e la voglia di migliorare la vita di tutti con un po' di yoga, meditazione e i suoi centrifugati bio... e l'enigmatica Tamara, un'artista di quarantatre anni, che ama il mare, il silenzio e la solitudine del suo atelier, dove realizza bellissime opere d'arte facedosi ispirate dal mare!!
Iniziano ufficialmente i dieci giorni di vacanza... riusciranno (tutti) a riscoprire chi sono e chi vogliono essere in futuro??? ?
 
 
Un libro che si legge in poco tempo, è scorrevole e ben scritto, da subito attratta dalla copertina, dal titolo ed infine dalla trama me lo sono letteralmente bevuto 😊 sembra una lettura leggera, ma invece l'ho trovata veramente profonda ed emozionante.
La descrizione dei luoghi, poi, ti fa venire voglia di partire alla ricerca di questo angolo di paradiso e del magico B&B di Tamara & Dana... leggendo mi sembrava di essere lì... alla "locanda della tregua"!
 
 
Un libro per chi ama il mare e il suo profumo, sia d'estate che d'inverno... per chi ama l'azzurro del Mediterraneo, la tranquillità e i sapori semplici... e per chi ama, con nostalgia, le lettere scritte a mano!!! 😍 
 
"Chi è amato non muore, perché l’amore è immortale." (Emily Dickinson) 
 
P.s. Voglio anch'io “il kit della tregua”! 🤪
 

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi