giovedì 10 novembre 2022

Recensione "In un paese bruciato dal sole: L'Australia" di Bill Bryson

 
"In un paese bruciato dal sole: L'Australia" di Bill Bryson 
 
Guanda Editore, 2001
376 pagine 
⭐⭐⭐⭐
 
Dopo la strepitosa passeggiata nei boschi degli Appalachi, Bill Bryson è partito per l'Australia: l'isola più estesa del mondo, che è anche continente, l'unico continente che è anche una nazione, l'unica nazione che è nata come una prigione. Armato di tanto tempo, del suo immancabile diario di viaggio e di inesauribile ironia e curiosità, Bryson ha attraversato in treno l'interno desertico, ha guidato nelle città e lungo le strade costiere, ha camminato e navigato, e si è fermato a parlare più o meno con tutti quelli che ha incontrato. Ayers Rock e la Grande barriera corallina, il bush e la spinifex, i serpenti velenosi e i canguri, Sydney e Canberra, gli aborigeni, i vecchi hippy e i surfisti in cerca della grande onda... il "catalogo australiano", insomma, è completo, e non poche saranno anche le sorprese. Tutto raccontato con la partecipazione emotiva, l'allegria stilistica e l'umorismo che hanno fatto di Bryson lo scrittore di viaggi più letto, e divertente, al mondo 😀
Dopo aver passeggiato con Bill, per oltre 3500 chilometri, in uno dei più spettacolari sentieri: L'Appalachian Trail, leggendo “Una passeggiata nei boschi” e dopo essere salita sulla vecchia Chevrolet della madre e aver girato l’America della sua infanzia, piccole città dove la vita si è fermata agli anni Cinquanta, ben 22.500 chilometri attraverso 38 Stati, leggendo “America perduta. In viaggio attraverso gli Usa” …sono arrivata in Australia! 💛

Meraviglioso, me lo sono goduto… leggere i suoi libri è così, fai un pieno di notizie, storie, curiosità e tutto condito dalla sua ironia 😁 ti cattura e ti fa venire una gran voglia di partire… SUBITOOOO!!!
 
 
 
 
 
In un paese bruciato dal sole. L'Australia, Bill ci porta attraverso questo immenso stato-continente, descrivendo il viaggio in modo scherzoso e divertente, facendoci ridere ma anche pensare e riflettere su questo grande paese così lontano da tutto e da tutti.
 
E come al solito, mentre leggo un libro, soprattutto di questo genere, scattano le ricerche su google… Ayers Rock e la Grande barriera corallina… oppure Sydney e Perth… ma quello che ho cercato di più sono gli animali… i pericolosi: il Ragno funnel-web, la medusa a scatola, il serpente Ossiurano cinquanta volte più velenoso del cobra, il Blue-ringed octopuses, il pesce pietra e il coccodrillo di acqua salata… HELP …e ce ne sono tantissimi altri!!!

 
 
 
 
 
 
 
😜
 
Però poi ci sono anche i simpatici canguri e koala e il Wombat, l'Echidna e l’Ornitorinco… lo voglio!!!! 😀 💓 

In un paese bruciato dal sole. L'Australia 👈


                                    💗

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi