lunedì 17 maggio 2021

Recensione "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde

"Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde 

1ª ed. originale nel 1890 
1ª ed. italiana nel 1905
204 pagine
⭐⭐⭐⭐⭐
 
Il sogno di possedere un ritratto che invecchi al suo posto, assumendo i segni che il tempo dovrebbe tracciare sul suo volto angelico, diviene per Dorian Gray una paradossale, terribile realtà. Ma non saranno tanto le tracce del tempo che passa a fermarsi sul dipinto di quel bellissimo giovane, quanto le nefandezze di cui la sua anima si è macchiata. Un’anima giunta al culmine della dissolutezza, corrotta e degradata, trascinata nell’abisso della turpitudine e del vizio dal cinismo e dalla sfrenata avidità di piaceri di ogni sorta. Dalla sua sfida diabolica alla giovinezza eterna, Dorian uscirà sconfitto, schiavo di un ideale, assurdo desiderio di far coincidere l’arte con la vita.
Il ritratto di Dorian Gray è considerato il romanzo simbolo del decadentismo e dell’estetismo...
 
Dal libro:
«Nel centro della stanza, appeso a un cavalletto verticale, era il ritratto in piedi di un giovane di una straordinaria bellezza fisica; e davanti, a una certa distanza, era seduto l’artista stesso, Basil Hallward, la cui subitanea scomparsa, qualche anno fa, suscitò tanto scalpore al momento in cui avvenne e fece nascere tante strane congetture.»
 
Un Grande Classico... immancabile in libreria!
Letto la prima volta "secoli fa" in adolescenza, è stato un vero piacere leggere di nuovo questo romanzo.
😊
Oscar Wilde, per me è un autore molto attuale e moderno, con la sua scrittura semplice ed originale ti coinvolge totalmente... mi sono ritrovata nella Londra Vittoriana tra i vari personaggi dell'Alta Borghesia!
Il ritratto di Dorian Gray ha come protagonista un bellissimo giovane Aristocratico, Dorian, di cui è impossibile non rimanere incantati. Dai lineamenti del viso talmente perfetti e puri da attirare l'interesse del suo nuovo amico e pittore, Basil Hallward, che decide di fargli un ritratto e regalarglielo. Ma è proprio nello studio del pittore che vediamo la trasformazione di Gray, dopo aver conosciuto Lord Henry Wotton, un diavolo tentatore, che con le sue parole e il suo stravagante modo di vivere influenza negativamente Dorian.... portandolo all'ossessione per la sua meravigliosa giovinezza. Così Dorian incomincia ad invidiare il suo quadro che rimarrà giovane per sempre ...mentre lui mostrerà i segni della vecchiaia!!!
Bello bello bello... lo consiglio!
 
Il ritratto di Dorian Gray ha ispirato per molti film, questo in foto è del 2009 diretto da Oliver Parker!!!
 
 
Consiglio questa edizione economica ♥️ "Adoro i Mammut... una bella collana di libri della casa editrice Newton Compton!!!!"

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi