martedì 26 luglio 2022

Recensione "L'altra donna del re" di Philippa Gregory

"L'altra donna del re" di Philippa Gregory 
 
Sperling & Kupfer Editore, 2015
655 pagine
⭐⭐⭐⭐⭐
 
Maria Bolena, la sorella più piccola e meno famosa della sfortunata Anna, racconta quindici anni della sua vita alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra. Moglie a dodici anni, a quattordici diventa l'amante del re, sposato alla cattolica Caterina d'Aragona, e gli dà subito due figli, una femmina e un maschio. Intanto, dietro le quinte, ci sono gli intrighi di palazzo e i giochi senza scrupoli dello zio e del padre, che costringeranno Maria a mettersi da parte e cedere ad Anna il posto nel cuore del re, che poi diventerà la seconda moglie di Enrico VIII d’Inghilterra e la madre di Elisabetta I.
Maria per la Storia sarà solo la secondogenita, l'altra Bolena....
 
Non conoscevo questa autrice e quindi ringrazio di nuovo il gruppo di lettura di Libri Itineranti che mi ha dato questa opportunità 🙏🏻❣️
 
Il libro è scritto in prima persona e la voce narrante è della piccola Maria Bolena, già dama della corte Tudor, e pedina importante nelle mani della sua potente famiglia: a dodici anni le viene imposto un matrimonio combinato con un uomo che non conosce, William Carey... e poi "infilata" nel letto del Re, ancora prima del suo quindicesimo compleanno!! 😢
Maria ci prende per mano e ci porta nel mondo sfarzoso e ricco della Corte del Re Enrico VIII d’Inghilterra e della sua consorte la Regina Caterina d’Aragona, giornate piene di eventi mondani, masque, tornei di tennis, cavalcate e battute di caccia... tutti spettacoli organizzati solo per divertire il Re!
Assistiamo ad intrighi di corte, giochi di potere, corruzione, chiacchiere e invidia tra cortigiani e dame di compagnia... una lotta continua!!
Per gli Howard-Bolena gli unici argomenti che contavano erano le relazioni della famiglia e la vicinanza al Re... quindi Maria, il fratello George e la sorella Anna erano solo semplici pedine nell'immensa partita verso il trono!
Infatti saranno sempre loro, lo zio e il padre, che costringeranno Maria a farsi da parte e a lasciare la scena ad Anna, la sorella più grande, che mettendosi in mostra, civettando con eleganza, sempre affascinante e sicura con i suoi vestiti alla moda riuscirà a conquistare il cuore del re, a farlo innamorare di lei... ad arrivare dove nessuna era riuscita prima: diventare la regina consorte d'Inghilterra e Irlanda, come seconda moglie di Enrico VIII Tudor, dopo l'annullamento delle nozze con Caterina.
👑
“poi mia sorella, l’unica, vera, indimenticabile Bolena, uscì per essere incoronata Regina d’Inghilterra…” 
 
«E io che cosa sarò?» sbottai. [...]
«Sarai la mia dama di compagnia», rispose Anna, tutta dolcezza.
«Sarai l'altra donna del re.»

👑 
L'altra donna del re (The Other Boleyn Girl) un film del 2008 diretto da Justin Chadwick

Libro stupendo, l'ho letteralmente divorato. Ho subito adorato lo stile coinvolgente e appassionante di Philippa Gregory!
Ho amato il simpatico ed ironico George Bolena 😊♥️ ma soprattutto ho amato la protagonista, Maria Bolena, alla fine era solo una piccola ed ingenua ragazzina, per anni vittima delle angherie dei suoi familiari.
Ed ho tifato per lei quando sposa segretamente William Stafford, un gentiluomo di corte, ma senza origini nobiliari... un matrimonio dettato dal cuore!!! 😍❣️
Lei: "In un mondo dove le donne erano vendute e comprate come cavalli, avevo trovato un uomo che amavo; e lo avevo sposato per amore." ♥️
 

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi