domenica 23 ottobre 2022

Recensione "La custode dei peccati" di Megan Campisi

 
"La custode dei peccati" di Megan Campisi

Editore ‎Nord, 7 gennaio 2022
400 pagine
📚 Genere: Narrativa
⭐⭐⭐⭐⭐❤️❤️❤️
 
2022 newsss 😊 quest'anno è iniziato con una novità, a me non capita mai di leggere un libro appena uscito, non seguo il mercato editoriale per scegliere le mie letture... invece eccomi quì a raccontarvi una delle prime uscite dell'anno 👍🏻 scelto per la copertina 🥰
"La custode dei peccati" è lo splendido romanzo di esordio di Megan Campisi, insegnante, drammaturga e scrittrice americana, originaria della California, che attualmente vive a Brooklyn con la famiglia 😊 nella sua vita, ha svolto diversi lavori, che l'hanno portata a girare il mondo.
 
Ma torniamo al libro... sono rimasta completamente coinvolta dalla disillusione, dalla solitudine e dal dolore di May, la protagonista, che poco più di una ragazzina, è sola, è analfabeta ma ha una mente brillante... ed ha tanta fame 😰
Ed ora è confusa, non capisce... perché alla fine, ha rubato solo un pezzo di pane... e dopo tanti giorni di carcere sentendo la sentenza del giudice, avrebbe preferito essere impiccata come tutti gli altri ladri!!
Perché per lei è stata scelta una condanna peggiore della morte: diventare una Mangiapeccati 😱
May infatti viene presa ed obbligata a indossare un collare per essere subito riconoscibile da tutti e le viene tatuata una S sulla lingua 😭 e ancor peggio, da quel momento, non potrà mai più parlare o toccare nessuno!!
 
ESTRATTO DAL
Compendio di peccati di varia natura e gravità, e dei relativi cibi
 
Accecamento Tortino di maiale
Adulterio Uva passa
Avarizia Aglio
Avvelenamento Tortino di colomba
A ............
😓
 
Per ogni peccato, un cibo. Per ogni confessione, il silenzio...
May inizia subito il suo apprendistato presso la Mangiapeccati anziana del paese che, nel silenzio più assoluto, le insegna le regole del mestiere.
Un mestiere terribile: ascoltare le ultime confessioni dei morenti, farsi preparare i cibi corrispondenti ai peccati commessi e infine mangiare tutto, assumendosi tutte le colpe del defunto, in modo che la sua anima sarà così libera di volare in Paradiso 😬😓
 
Le Mangiapeccati sono disprezzate, odiate e temute da tutti, eppure sono indispensabili 🧐 cosi un giorno, May e la sua Maestra vengono addirittura convocate a corte, dove una delle dame di compagnia personali della regina è in fin di vita 🙄 ma dopo la confessione e la preparazione dei cibi... la Mangiapeccati sopra la bara trova anche un cuore di cervo... May mentalmente ripassa i cibi corrispondenti ai peccati recitati da Lady Corliss: il cuore di cervo non c’era, un cibo non presente nell'elenco e in più un peccato gravissimo 😱 tutti mormorano e puntano il dito e la sua maestra si è bloccata, resta immobile...
 
"La mangiapeccati non si muove.
È per via del cuore di cervo, lo so. Ha fatto voto di mangiare i peccati recitati, non altri. Il cuore di cervo è una bugia. E lei non vuole infrangere il voto..." (May ❤️)

"Se la mangiapeccati si rifiuta di mangiare, disobbedisce a un ordine diretto del Creatore, così com’è scritto nel Suo Libro..."
La disobbedienza è... tradimento.
Tradimento uguale morte 😭
La Maestra di May si è rifiutata di completare il pasto e quindi viene subito imprigionata!!
Rimasta sola, la piccola china la testa e porta a termine il compito, ma giura a se stessa che farà di tutto per rendere giustizia all'unica persona che le abbia dato un briciolo di calore e compassione ❣️
E quando viene chiamata nuovamente a corte, e poco dopo le viene servito lo stesso cibo dell'altra volta, May capisce che una rete di tradimenti, gelosie e veleni si sta chiudendo sulla regina e che solo lei è in grado d'intervenire... anche rischiando la vita.
 
Il romanzo è raccontato in prima persona da May, la protagonista, la voce è la sua, con i suoi modi di dire e di fare 😊 ingenua, senza filtri, infantile... ma capace, a modo suo, di analizzare la situazione politica e gli intrighi di corte e che conoscendo bene i suoi limiti, sa benissimo di trovarsi in una posizione scomoda!!
Ho amata la piccola May... come tanti altri personaggi, come Brida e Paul 😁 o il liutaio o Topo di Campagna ...in verità ho amato tutto il romanzo, dall'ambientazione, alla figura storica della Mangiapeccati, che non conoscevo 🤔

La lettura scorre velocemente e fai il tifo per May ❤️ ma lei è forte ed intelligente ...e solo grazie alla sua forza di volontà e determinazione cercherà in tutti i modi di cambiare il proprio destino 🥰 ci riuscirà?!?!!??
Super consigliato 👍🏻
 

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi