domenica 23 ottobre 2022

Recensione "Liquirizia" di Claudio Loreto

"Liquirizia" di Claudio Loreto

Edizioni Leucotea, 2019
144 pagine
⭐⭐⭐⭐⭐❤️
 
 
Grazie al Gruppo di lettura Libri Itineranti, ho letto "Liquirizia" di Claudio Loreto, un libro che parla della guerra, genere che amo e infatti e stata una lettura che ho veramente adorato 😀 soprattutto per la bellissima storia d'amore ❤️
 
L'autore ci trascina tra le rovine di Stalingrado (1942-'43), dove tedeschi e sovietici sono coinvolti in una delle più violente e sanguinose battaglie della storia 😱 una lunga e tragica battaglia, combattuta strada per strada, con centinaia di migliaia di vittime tra militari e civili 😢 ...tra continui scontri a fuoco, morti, fame, neve e freddo 🥶 al freddo polare dalla steppa russa!!! 
 
Si parla dell'8ª Armata italiana, unità del Regio Esercito, che partecipò come alleati, all’invasione dell’Unione Sovietica da parte della Germania nazista.
Giuliano Lanteri è un giovane sottotenente, affascinante e simpatico, con uno splendido carattere... e una "singolare" storia familiare alle spalle 🙏🏻 sarà la sua "fortuna" 😊❣️ incontrerà in modo del tutto casuale, la tiratrice scelta dell'Armata Rossa, Tanja Malova... lui neanche doveva essere lì, dato che era ancora in convalescenza per una ferita da baionetta 🙄 e poi "doveva essere anche una missione facilissima" 😬 ...invece si ritrovano in una situazione veramente pericolosa e drammatica, che li lascerà isolati e intrappolati per diversi giorni dentro un palazzo sventrato dai bombardamenti 😱 l'incontro li obbligherà a prendere delle decisioni e a fare scelte che cambieranno per sempre le loro vite!!
Giuliano con il sogno di diventare avvocato e l'albergo di famiglia a Sanremo, nella bella città dei fiori 💐 Tanja invece, con la passione per la danza classica, che a diciotto anni per arruolarsi nell’esercito ha lasciato la famiglia e gli studi all’accademia di Mosca 😊 diventando un temibile cecchino, addestrata ed equipaggiata per colpire con precisione il suo nemico!
Come ne usciranno??!?!
 
Una lettura intensa e profonda che mi ha coinvolto totalmente, infatti, il libro me lo sono letteralmente "bevuto" in poche ore 👏🏻👏🏻👏🏻 complimenti e grazie a Claudio Loreto che con Liquirizia ci tira dentro l'inferno di Stalingrado durante la seconda guerra mondiale, ma nello stesso tempo ci racconta la storia di Giuliano e Tanja, una storia dolcissima, ma tormentata ...inserita alla perfezione nei drammatici fatti storici realmente accaduti!!
I ragazzi quando si incontrano, provano sensazione uniche e coinvolgenti... ma sono nemici
😬 cosa faranno!?!?
Libro super consigliatooo
Liquirizia
😊💙
 

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi