lunedì 5 dicembre 2022

Recensione "Teddy" di Jason Rekulak

"Teddy" di Jason Rekulak
 
Giunti Editore, 2022
416 pagine
📚 Genere: Thriller psicologici, Narrativa, Horror
⭐⭐⭐⭐ 
 
"L'essere che, sotto il letto, aspetta di afferrarmi la caviglia non è reale.
Lo so.
E so anche che se sto bene attento a tenere i piedi sotto le coperte, non riuscirà mai ad afferrarmi la caviglia."

– Stephen King – 😱 
 
Ecco come ho affrontato questa lettura di gruppo 😬 - con la paura del mostro sotto il letto... 😂
Questa è la storia di Teddy, un dolce bimbo di cinque anni, intelligente e curioso, che ama giocare all’aria aperta, immaginando mondi fantastici 😊 e che ama disegnare qualsiasi cosa: alberi, animali, casette, i genitori e, qualche volta... anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è solo 🧐
- Anya che dorme sotto il suo letto???? What? Parliamone... 😕 ecco la mia paura 😱
Mallory Quinn, invece, sarà la sua nuova babysitter, per tutta l’estate si occuperà di lui 😊 e il piccolo si affeziona subito a lei ❤️ sweet! 
 
"«Mallory, ti ho fatto un disegno. È un regalo. Puoi portarlo a casa con te.» [...]
«Adoro questo disegno, Teddy. Appena arrivo a casa lo appendo al muro. Ti ringrazio tanto.»
Apro le braccia e lui mi stringe forte, avvolgendomi le braccine intorno al collo e seppellendo il viso nella mia spalla. È il contatto umano più ravvicinato che ho da mesi e sento che mi commuovo; una lacrima mi spunta dalla coda dell’occhio e io la asciugo, ridendo..."
🥰
 
Infatti Mallory viene assunta 💪🏻 nonostante l'opposizione iniziale del signor Maxwell, che non la voleva perché troppo giovane, ma soprattutto per il suo passato da tossicodipendente, anche se ora è pulita da diciotto mesi 😊
I Maxwell sono benestanti e vivono in una grande casa vittoriana a tre piani a Spring Brook, nel New Jersey.
Con una grande piscina e un intero bosco di proprietà 😕 nuuuu
Mallory alloggerà nella tenuta, in un piccolo cottage vicino al bosco 😬 che a lei ricorda tanto la casetta di marzapane della fiaba di Hansel e Gretel 😳
 
«Il precedente proprietario ci teneva il tosaerba. Lo usava come una rimessa per gli attrezzi.
L’ho fatto sistemare per te...»
🥶
 
Quello che più mi ha colpito fin da subito, sono i "super perfetti" Maxwell... troppo di tutto… casa impeccabile, solo cibo sano... loro poi: troppo gentili, troppo carini, troppo comprensivi... ma, con una serie di rigide regole per Mallory 😳 poveraaa!
Però lei vuole assolutamente questo lavoro, vuole fare bella figura con Russell, il suo sponsor!!
Si sente pronta a cominciare una nuova vita 👍🏻 così accetterà ogni richiesta!!
REGOLE DELLA CASA
1. Niente droga.
2. Niente alcol.
3. Vietato fumare.
4. Non usare un linguaggio volgare.
5. ...ecc. 🙄
 
E allora? Tutto bello, tutto perfetto 🤔 sembra di sì, i Maxwell l'hanno subito accolta in famiglia, le giornate di Mallory e Teddy sono scandite da una serena routine, che comprende giochi, passeggiate nel bosco, cucinare dolcetti, momenti di riposo e bagni in piscina 🥰
Fino a quando i disegni del piccolo Teddy iniziano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi e macabri 😱 e quando Mallory gli chiede spiegazioni, Teddy le dice che è Anya (la sua amica immaginaria) a dirgli cosa disegnare... e che i disegni sono per lei e non per i genitori... cosa significa?! Cosa sta succedendo??? Mallory vuole scoprire assolutamente la verità... 🧐

Wowwww! 😊 Alla fine Teddy non è il "capolavoro" che l’abbondante pubblicità ha fatto credere, portandolo in cima alle classifiche dei romanzi più venduti, ma è un bel thriller... con un pizzico di paranormale 😱
A me è piaciuto, anche grazie alle bellissime illustrazioni e alla scrittura semplice e veloce, la voce narrante è di Mallory ❤️💓

  

Ho amato lei, il piccolo Teddy e la stramba Mitzi 🥰
Una lettura che mi ha letteralmente tenuta incollata alle pagine, dalla prima all'ultima... fino all’imprevedibile colpo di scena finale 😳 (è stato uno shock!)
Qualcuno ha detto che non mette paura?!? Io al capitolo della telecamera nascosta nella cameretta di Teddy: "morta"!!! 👻
Consiglio 👍🏻
 
 💀 Teddy

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Lettori fissi